Blu di Metilene BP in polvere
INCI : METILTIONINO CLORURO - BASIC BLUE 9 CAS : 61-73-4 Formula : C16H18N3SCL3.3H2O
Nome INCI : SODIUM HYDROXIDE
CAS : 1310-73-2
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
SODA CAUSTICA è il termine comune che si usa per identificare una sostanza di origine sintetica, molto basica (pH 14, cioè il massimo grado) ricavata con processi di sintesi a partire da una soluzione di cloruro di sodio; il suo sinonimo più appropriato è sodio idrato e la formula chimica è Na OH; attenzione a non confonderla con la soda, cioè il carbonato di sodio, che è un' altra sostanza.
La soda caustica qui in evidenza, si presenta in forma solida, in perline bianche, inodore, pura al 100%, di grado farmaceutico e alimentare, ossia, è un additivo alimentare che ha per sigla E524, è fortemente igroscopica, ciò significa che ha spiccata tendenza ad assorbire acqua (anche dall’aria) trasformandosi, da solido a liquido (deliquescenza); altra caratteristica della soda caustica è il fatto che a contatto con l’acqua sprigiona calore anche elevato (reazione esotermica). Il sodio idrato o idrossido di sodio che dir si voglia è utilizzato in svariati ambiti (industria chimica, farmaceutica, tessile, vinicola, nei colorifici ecc.) e può essere venduta anche in forma liquida a diverse percentuali di soluzione; è possibile sciogliere la soda caustica, in acqua, ma anche in etanolo (alcool etilico). Questa ultima possibilità di soluzione è altamente pericolosa, in quanto può scatenare fiamme dai vapori dell’alcool. Di fatto l’idrossido di sodio è un agente reattivo, cioè serve a far avvenire delle reazioni chimiche in soluzioni o composti (es. vedi saponi di Marsiglia, di Aleppo).
Come accennato sopra, la soda caustica di cui stiamo parlando ora, è di grado alimentare, cioè specifica per l’uso in cucina o industria alimentare/conserviera. E' usata per togliere il sapore amaro alle olive (altrimenti immangiabili); come regolatore di acidità nelle preparazioni alimentari, come il caramello, gelatine, pane tipo brezel, dolci e snack.
Maneggiare sempre con cautela, utilizzando le dovute misure di protezione: guanti, mascherina, occhiali.
Confezionata in buste di alluminio o barattoli di plastica.
INCI : METILTIONINO CLORURO - BASIC BLUE 9 CAS : 61-73-4 Formula : C16H18N3SCL3.3H2O
Nome INCI : LACTIC ACID AQUA CAS : 79–33–4 7732–18–5 Proprietà: Esfoliante; Conservante; Regolatore di acidità - Ph;...
Nome INCI : MAGNESIUM ALLUMINIUM SILICATE CAS : 1327–43–1 12199–37–0 12511–31–8
Nome INCI : CITRIC ACID CAS : 77–92–9 Proprietà: acidificante organico e agente di controllo del pH Come e dove posso usare...
Chatta con Noi su Whatsapp
Desidero essere Ricontattato