Bicarbonato di Sodio

4,90 €
Tasse incluse

Nome INCI : SODIUM BICARBONATE

CAS : 144–55–8

Confezione
Quantità
Disponibile su prenotazione

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Il SODIO BICARBONATO chiamato comunemente bicarbonato o idrogenocarbonato di sodio o carbonato monosodico, è il sale sodico dell’acido carbonico.

Per l’industria alimentare come additivo è catalogato con la sigla E 500.

PROPRIETA': Si presenta come polvere bianca fine, solubile in acqua, dal sapore leggermente salato, puo al 99%.

UTILIZZO: A livello farmaceutico è utilizzato come anti acido gastrico e per alcalinizzare il pH del corpo umano, ma attenzione che in presenza di ipertensione è meglio utilizzare il bicarbonato di potassio che ha la stessa efficacia, ma non alza la pressione arteriosa.

Notoriamente utilizzato come digestivo, viene però sconsigliato poichè antagonista dell’acido gastrico, se assunto, quindi, dopo i pasti, aumenta la produzione di acido cloridrico, e sprigiona anidride carbonica che porterà al fastidioso rigonfiamento dello stomaco.

Il bicarbonato di sodio è utilizzato come lievito per preparati da forno. In ambito casalingo è efficace per le pulizie (sgrassante) e per igienizzare frutta e verdura.

E’ consigliato per l’igiene intima e della persona, sciolto nei bagni caldi e tonificanti (aggiungere sali di epson o magnesio solfato per un’azione detox).

Una volta in settimana può essere usato come dentifricio, (assieme a olio essenziale menta per esempio) igienizzante e sbiancante (non utilizzare spesso, a causa dell’effetto abrasivo sullo smalto).

Viene usato contro l’eccesso di sudore su piedi e ascelle, (utile l’aggiunta di olio essenziale con potere antibatterico); inoltre è consigliato per massaggiare parti del corpo con pelle secca e indurita per renderla piacevolmente morbida.

SM0016

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto