

Nome INCI : MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL
CAS : 128497–20–1
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
L’ OLIO di MACADAMIA si ricava dalle noci di Macadamia, (ottima resa 80%) attraverso spremitura a freddo, successiva raffinazione con terre decoloranti e deodorazione in corrente di vapore. L’albero che produce queste pregiatissime noci è il Macadamia Ternifolia (non commestibile questa varietà), originario dell’Australia, ma coltivato anche in alcune zone dell’Africa, in Messico e alle Hawaii. Delle specie commestibili, si possono utilizzare le noci come ottimi snack e dell’ olio ricavato, se ne fa largo uso in cucina, prevalentemente per friggere, in quanto il suo punto di fusione è elevato 210°C.
In cosmesi è molto usato per le sue proprietà eudermiche dettate dalla presenza massiccia di acido oleico e palmitoleico; questi acidi grassi insaturi, gli conferiscono una composizione simile a quella della pelle per cui l’olio viene assorbito con facilità, senza ungere.
Ottimo per pelli secche e segnate dall’età, dona elasticità morbidezza e idratazione.
Utilizzato con successo per prevenire smagliature e contro la cellulite, rinforza le unghie ed è un naturale balsamo per capelli crespi o sfibrati, che oltre a proteggere ha effetto districante. Per tutti questi scopi, si può utilizzare puro, o come materia base, per preparazioni specifiche.