Acido Folico vitamina B9 in Polvere

3,70 €
Tasse incluse

Nome INCI : FOLIC ACID

CAS : 59–30–3

Proprietà principali dell’Acido Folico o Vitamina B9 o Folacina: fattore di sintesi del DNA; METABILITA dell’OMOCISTEINA; Fattore METABOLICO generale; ATTIVATORE GLOBULI ROSSI;

Quanto Acido Folico o Vitamina B9 o Folacina si deve assumere?
Dosaggio consigliato : 400 microgrammi al giorno.

Confezione
Quantità
Disponibile su prenotazione

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

L’ACIDO FOLICO è una vitamina del gruppo B, idrosolubile, e termolabile (si disperde durante la cottura dei cibi); detta anche vitamina B9 o folacina. Negli alimenti quali cereali, fegato, lievito di birra, asparagi, vegetali a foglia verde, in primis gli spinaci, troviamo l’acido folico, associato ai folati.

ASPETTO: Si presenta come polvere arancione, pura al 100%, di grado alimentare.

CARATTERISTICHE e PROPRIETA': . La vitamina B9 è indispensabile per tutte le reazioni di sintesi e divisione del DNA cellulare, per il metabolismo dell’omocisteina (valori elevati di omocisteina causano problemi cardiovascolari) e di altre importanti reazioni biochimiche.

In ogni fase della vita, si necessita dell’assunzione di acido folico, per supportare la formazione di globuli rossi, oltre alle normali attività metaboliche, ma soprattutto in gravidanza, allattamento e adolescenza, dobbiamo aumentare l’apporto.

Il corpo umano non riesce a sintetizzare l’acido folico autonomamente, è necessario l’assunzione attraverso i cibi, ma spesso l’apporto è insufficiente ( cause principali : cottura delle verdure, mal assorbimento intestinale, diabete, celiachia).

Una scarsa presenza di acido folico in gravidanza può causare la nascita di bambini prematuri, con la spina bifida ed effetti negativi a carico del sistema nervoso. E’ consigliato quindi un apporto giornaliero di acido folico di 400 microgrammi (o 0.400 milligrammi; consultare il proprio medico di fiducia), mentre in situazione di vita normale basta metà dosaggio.

Non si segnalano problematiche di sovradosaggio di vitamina B9 poichè viene eliminata attraverso le urine. In commercio si possono trovare alimenti fortificati, soprattutto farine (a cui è stato aggiunto l’acido folico).

VI0052

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto